Scegli di camminare sulla strada giusta, inizia dalla visita posturale.
La visita posturale è una valutazione volta ad individuare eventuali squilibri posturali e disfunzioni muscoloscheletriche. L’obiettivo della visita posturale è quello di identificare eventuali problematiche, per poterle trattare e prevenire eventuali complicazioni future.
La visita posturale è particolarmente importante per chi soffre di dolori muscolari o articolari, per gli sportivi o per chi vuole migliorare la propria postura e prevenire eventuali problemi futuri.
La visita posturale può essere utile in diverse situazioni, ad esempio in caso di dolore cronico alle articolazioni del piede, problemi alla schiena, cefalee, vertigini, problemi di equilibrio, ma anche per valutare la postura in vista di attività sportive o lavorative che richiedono una posizione statica prolungata.
Un podologo può effettuare la visita posturale per individuare eventuali problemi muscolo-scheletrici e per valutare la postura e la distribuzione del peso sui piedi, in modo da individuare eventuali anomalie o problemi di tipo biomeccanico che possono influire sulla postura del paziente. Inoltre, può valutare l’eventuale necessità di prescrivere plantari su misura per correggere eventuali problemi posturali.
La visita posturale viene svolta in diverse fasi. Inizialmente, il podologo effettua una valutazione statica del paziente, osservando la posizione delle articolazioni, la lunghezza degli arti inferiori, la conformazione del piede e la distribuzione del peso corporeo. Successivamente, si passa alla valutazione dinamica, osservando come si muove il paziente durante la camminata e la corsa, rilevando eventuali asimmetrie o disfunzioni.
Durante la visita, il podologo può utilizzare strumenti come la baropodometria, per valutare la distribuzione del carico plantare, o l’analisi del movimento tramite videocamere e software specifici. Alla fine della visita, il podologo redige un resoconto completo delle valutazioni effettuate e propone un piano di trattamento personalizzato, che può includere esercizi di potenziamento muscolare, correzione posturale e eventuali prescrizioni di plantari o calzature specifiche.
Riempi il modulo di contatti per essere ricontattato
Oppure chiama
Privacy Policy | Cookie Policy